PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Piccole indicazioni per vivere serenamente il nostro tempo a scuola, INSIEME ED IN PRESENZA.

Piccole indicazioni per vivere serenamente il nostro tempo a scuola

INSIEME ED IN PRESENZA

PRIMO GIORNO DI SCUOLA LUNEDÌ 13 SETTEMBRE

La classe prima potrà essere accompagnata dai genitori fino al piazzale della scuola alle ore 8.30. Tutti gli altri bambini dalla seconda alla quinta accoglieranno i piccoli nel cortile insieme alle proprie maestre. Sarà un inizio in forma ridotta, date le circostanze, ma sempre un grande inizio!!!!!!

IL TEMPO SCUOLA

L’ingresso a scuola è dalle 7:30 alle 8.40
Per evitare affollamenti e lunghe attese, si prega di arrivare nella fascia oraria che potete scegliere:
7.30 – 7.40; 7.45 – 7.55; 8.00 – 8.10; 8.15 – 8.25; 8.30 – 8.40;
NB: La scelta dell’orario di entrata di cui avete bisogno deve essere comunicato ai rappresentanti di classe: II – III – IV – V. I genitori della prima hanno già preso accordi con la maestra.
– I bambini potranno essere accompagnati da un genitore (o delegato) dotato di mascherina, fino al primo portone d’ingresso della scuola (quello che dà direttamente sulla strada), dove li accoglierà il personale addetto.
– Per la prima settimana di scuola i bambini di prima potranno essere accompagnati dal genitore alla porta d’ingresso (a vetri) dove li accoglierà l’insegnante di classe.
– I bambini in autonomia, raggiungeranno la propria classe dove li aspetta l’insegnante. Per le comunicazioni con la maestra, avete a disposizione un canale diretto, ovvero l’email personale.
– Utilizzeremo glispazi esterni più che potremo, pertanto chiediamo la vostra collaborazione nel dotare i bambini del giusto “equipaggiamento” per vivere bene, secondo la stagionalità, il nostro tempo fuori!

Dalle 13:20 alle ore 13.40 ci sarà la prima uscita da scuola
– Così come in entrata, i bambini potranno essere ripresi dal genitore (o da un delegato) al primo portone d’ingresso della scuola (quello che dà direttamente sulla strada) al quale verranno accompagnati dalle maestre e ci sarà il personale addetto.
Le uscite delle classi seguiranno i seguenti orari:
CLASSE I 13.20
CLASSE II 13.25
CLASSE III 13.30
CLASSE IV 13.35
CLASSE V 13.40

Per le attività pomeridiane facoltative (mensa e doposcuola) gli orari d’ ingresso ed uscita seguiranno le seguenti indicazioni:
– La vigilanza per chi non usufruisce della mensa è dalle 13.30 alle 14.00.
– Per tutti i bambini che pranzano a scuola, il pranzo è alle 13.30. L’uscita post mensa è prevista dalle 14.30 alle 14.50.
– Le attività di doposcuola inizieranno alle 15,00
– dalle 17 alle ore 18 ci sarà l’ultima uscita da scuola.
Dato il numero di bambini presenti, non è stato necessario prevedere uno scaglionamento in uscita. Il genitore o delegato, potrà citofonare e il bambino/a sarà accompagnato dall’insegnante del doposcuola all’uscita.

RIENTRI SETTIMANALI
Come già comunicato, i rientri settimanali sono previsti per l’ultima settimana di settembre:
CLASSE III: lunedì 27 settembre dalle ore 14.30 -16.30.
CLASSE IV: martedì 28 settembre dalle ore 14.30 – 16.30
CLASSE V: mercoledì 29 settembre dalle ore 14.30 – 16.30.
All’uscita l’insegnante di inglese accompagnerà i bambini fino al portone di legno.

Vi raccomandiamo la puntualità.
NB: Per la classe quinta fino a quando la maestra Lucia ed il maestro Claudio non avranno definito il percorso di
teatro, i bambini svolgeranno laboratorio di inglese con Miss Jackie

Si ricorda inoltre che il rientro di inglese per le tre classi fa parte dell’orario curriculare in quanto il monte ore
del triennio è di 27 ore settimanali

COSA CI SERVIRA’ A SCUOLA
– grembiule da ritirare in segreteria;
– mascherina personale obbligatoria all’ingresso, all’uscita, nel banco, negli spazi comuni e negli spostamenti; non obbligatoria all’aperto.
MODALITÀ DI RIAMMISSIONE A SCUOLA:
In caso di sintomatologia riconducibile a Covid, che abbia determinato l’allontanamento di un alunno dalla scuola, il Pediatra o Medico di MG valuta se richiedere la esecuzione di tampone diagnostico.
Successivamente si potranno verificare le seguenti situazioni:
– Tampone positivo: il caso viene preso in gestione dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica e la riammissione a scuola avverrà solo a seguito di scomparsa dei sintomi da almeno 3 giorni, la decorrenza di un periodo di isolamento non inferiore a 10 giorni e di un tampone molecolare con esito negativo.
– Tampone negativo: la certificazione per la riammissione a scuola viene redatta dal Pediatra o Medico di MG che attesterà che “il bambini/alunno può rientrare a scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico terapeutico e di prevenzione per Covid”.
In caso di assenza superiore a 3 giorni scolastici, determinata da sintomatologia non riconducibile a Covid, il Pediatra o Medico di MG gestirà la situazione come normalmente avviene concordando con le famiglie, in base alla evoluzione del quadro clinico, il rientro a scuola. La riammissione avverrà previa presentazione di autocertificazione dei genitori (che si allega alla presente mail).
Analoga autocertificazione sarà prodotta dai genitori per assenze superiore a 3 giorni non determinate da motivi di salute.
Con la certezza che la serenità e la possibilità dell’essere tornati in presenza a scuola, sia anche per voi un’opportunità imprescindibile per tutti i bambini, vi ringraziamo sin d’ora per la collaborazione necessaria richiesta.

Buon inizio!

La Direzione

DICHIARAZIONE GENITORI COVID

AUTOCERTIFICAZIONE ASSENZA